I nostri Laboratori
Nella nostra Fattoria offriamo l'opportunità di alcuni laboratori
per gruppi scolastici e parrocchiali con fantastiche iniziative che piaceranno a tutti. Dai un'occhiata alle nostre proposte e vieni a vivere i momenti più belli della tua vita!
Dall'orto alla tavola
Il campo coltivato e il ciclo delle stagioni in agricoltura. Il percorso è rivolto ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie. Il contadino accompagna i ragazzi alla scoperta del suo lavoro: la coltivazione in pieno campo, in serra rapportato al ciclo delle stagioni.
Nella visita al campo coltivato, sarà fatto un parallelismo e confronto tra le varie tipologie di coltivazione in pieno campo e in serra, rispettando la stagionalità del prodotto, dell’ambiente e l’importanza del rispetto per la natura.
OBIETTIVO: osservare e riconoscere le piante dell’orto.
LABORATORIO: dall’orto alla tavola.
Saranno raccolti vari ortaggi che attraverso un semplice processo di lavorazione potranno essere preparati per la degustazione. Il percorso può durare mezza giornata.
Attivabile per gruppi da 10 ragazzi in poi.
8 euro cad.
L’asino e il Cavallo
OBIETTIVI DIDATTICI:
- Scoprire gli animali e il loro ambiente;
- Sviluppare nei ragazzi il rispetto verso gli animali;
- Conoscere le caratteristiche di un’azienda agricola e di una sua attività produttiva.
OBIETTIVI SOCIALI:
- Tecnici-riabilitativi specifici secondo il programma terapeutico prestabilito per quel paziente
- Il raggiungimento di una notevole autonomia del soggetto, con possibilità di svolgere normale attività di equitazione.
E’ importante la terapia del cavallo/asino perché è in grado di generare sentimenti ed emozioni intense; è ormai riconosciuto il valore del coinvolgimento emotivo nel processo di apprendimento
Attivabile per gruppi da 10 ragazzi in poi.
8 euro cad.
L’ape
FINALITA’: Educazione alimentare e ambientale
OBIETTIVI: - Conoscere il mondo delle api, comprendere e usare il linguaggio specifico; - Comprendere l’avvicendarsi delle stagioni e scoprire il ciclo produttivo delle api; - Conoscere la possibilità di una corretta alimentazione con prodotti naturali (miele, polline, pappa reale) - Rispondere alle curiosità e alla voglia di conoscenza dei bambini.
CONTENUTI: - I fiori, il polline, il nettare; l’ecosistema - Il comportamento delle api; - Il miele come alimento e i prodotti correlati; l’analisi sensoriale
Attivabile per gruppi da 10 ragazzi in poi.
8 euro cad.
La filiera del grano
Il percorso è rivolto a tutte le età, scuole di ogni ordine e università. il seguente è un esempio di un modulo per le scuole elementari.
OBIETTIVI:
- Riscoprire le tradizioni, la cultura, e le caratteristiche dei derivati del grano;
- Dare consapevolezza nella scelta del cibo;
- Fornire i principi di educazione alimentare;
- Conoscere le metodiche di macinazione. Della preparazione casalinga dell’impasto; della metamorfosi prodigiosa attraverso la lievitazione naturale e la cottura del pane.
METODI: Coinvolgimento diretto delle persone nelle varie fasi di lavorazione e preparazione degli alimenti, contatto umano con lo staff disponibile a rispondere alle curiosità dei ragazzi.
STRUMENTI: Visione diretta durante l’utilizzo delle varie attrezzature impiegate nel ciclo: impastatrice, mattarello, ecc..
CONTENUTI: Le tradizioni, i cicli produttivi e le loro caratteristiche, l’origine dei cibi: dal campo alla tavola.
Il percorso viene svolto al coperto; sono presenti spazi idonei all’aperto e anche al coperto per consumare la merenda o per far giocare i bambini.
Attivabile per gruppi da 10 ragazzi in poi.
8 euro cad.